Rassegne ed eventi enogastronomici in Toscana

rassegne ed eventi enogastronomici in Toscana

Mentre l’autunno colora i paesaggi con tinte pastello, a volte più tenui, altre più forti, tante rassegne ed eventi enogastronomici in Toscana stanno per iniziare. Abbiamo deciso di segnalarvi le più importanti manifestazioni di questo periodo, ricco di colori, ma anche di forti e seducenti sapori.

Rassegne ed eventi enogastronomici in Toscana per valorizzare il territorio

In Toscana conoscono bene il vero significato del turismo!

Forti di un territorio a dir poco spettacolare e sempre pronti a coccolare i visitatori con la più alta forma di ospitalità, gli abitanti di questa incantevole regione hanno creato una vera e propria macchina attira-turisti. Di cosa stiamo parlando? È facile definire l’enogastronomia come cultura, ma è molto difficile creare una perfetta connessione tra il turista e il territorio. Attraverso rassegne ed eventi enogastronomici in Toscana tutto questo è realtà.

Cibo semplice e genuino, vino buono e ospitalità: elementi che identificano questa regione, ma che sono sempre utilizzati per coccolare il visitatore. Sono queste le magiche chiavi per aprire le porte di un mondo fantastico, affascinante nella cultura e ricco di tradizioni. Non solo assaggiare le prelibatezze locali, ma anche conoscere i processi e le modalità di produzione, proseguendo sui più nascosti sentieri che conducono al cuore della Toscana.

Conoscete altro modo per valorizzare un territorio?

rassegne ed eventi enogastronomici in Toscana

 

Il buon olio novello: gli appuntamenti da non perdere

È giunto il momento di far impazzire le papille gustative! Ecco gli eventi da non perdere:

  • Festa dell’Olio e dei Sapori d’Autunno: domenica 28 ottobre, a Montepulciano (SI), si terrà una manifestazione di gran valore, promossa dalla Pro Loco e dal Frantoio di Montepulciano. Le stradine del centro storico del bellissimo borgo toscano si riempiranno di stand per la degustazione di piatti tipici, ma soprattutto per assaggiare il nuovo olio.
  • Sul filo dell’Olio: i primi due giorni del mese di novembre, a Cetona (SI), sarà possibile degustare la nuova produzione di olio. Tantissimi gli stand di produttori locali, per grande evento gastronomico. Una festa di due giorni per grandi e piccini.
  • Il primo Olio ed altro ancora: olio, tartufo bianco e vini doc, hanno permesso alla piccola realtà urbana di Montisi (SI) di occupare un posto tra le principali rassegne ed eventi enogastronomici in Toscana. Dal 1° al 4 novembre, oltre che degustare prodotti tipici di eccellenza, si potrà prendere parte alle tante visite guidate nei frantoi e nelle cantine locali.

Rassegne ed eventi enogastronomici in Toscana: i sapori di una magica terra

Sono tantissimi gli appuntamenti per i mesi di ottobre e novembre, ma tra i tanti questi due meritano un posto d’onore tra quelli più importanti:

  • Gustatus (Orbetello, dal 31 ottobre al 4 novembre 2018): tradizione contadina e lagunare si fondono, offrendo la grande possibilità di assaggiare le migliori specialità culinarie del territorio. Degustazioni di piatti della tradizione ittica lagunare, un grande mercato dei produttori della filiera corta e degustazione degli ottimi vini locali: ecco cosa aspettarsi. Non è tutto, perché si aggiungono anche i mercatini di artigianato lungo le vie del centro.
  • Mare Di Vino: bellissima manifestazione che si terrà a Livorno il 17 e il 18 novembre 2018. Al centro di tutto c’è il vino, accompagnato da tanti prodotti dell’alveare, formaggi, farine, salumi e tante altre prelibatezze. La cultura del vino e del cibo buono è servita!

La più piccante manifestazione!

Nell’ampio panorama delle rassegne ed eventi enogastronomici in Toscana, si fa spazio anche Lucca Piccante. Lucca è una cittadina vivace, proprio come la manifestazione che si terrà dal 15 al 16 dicembre tra le vie del centro. Una bellissima mostra-mercato del peperoncino: tanti eventi e degustazioni per far conoscere questo stuzzicante alimento. Tanti seminari e corsi di cucina a tema, per imparare la piccante arte culinaria.