I prossimi appuntamenti per Fiere e Mercati in toscana

fiere e mercati in toscana

Che ne dite di girare per fiere e mercati in Toscana? Tanti appuntamenti per trascorrere piacevoli giornate nei borghi e nelle città più belle di questa affascinante regione. Scopriamo quali sono le prossime manifestazioni e gli eventi più attesi.

Fiere e mercati in Toscana: due gustosi appuntamenti con Sua Maestà il Tartufo bianco

Sono tante le sagre gastronomiche che permettono di scoprire i sapori autentici di una terra meravigliosa. Una regione dove l’ospitalità raggiungere la sua massima forma di espressione e si fonde con quelli che sono i tipici sapori di una semplice tradizione culinaria. Tutto questo permette di scoprire qual è la vera anima della Toscana.

Da non perdere assolutamente:

  • Fiera Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato: tre appuntamenti (10-11 novembre, 17-18 novembre e 24-25 novembre) per ammirare una vera e propria opera d’arte. Un capolavoro di immenso valore che ha permesso a questa piccola realtà di farsi conoscere in tutto il territorio nazionale e non solo. Come una scultura, resa unica dalle sapienti mani di Madre Natura, il Tartufo bianco fa parte del patrimonio culinario di San Miniato (PI). Le strade del centro storico si trasformeranno in laboratori di gusto a cielo aperto, per accogliere un gran numero di buongustai e visitatori.
  • Volterragusto: non poteva di certo mancare, tra le principali fiere e mercati in Toscana, questa straordinaria manifestazione. Giunta alla XXI edizione, Volterragusto è un evento da non perdere per scoprire le eccellenze enogastronomiche della regione. Un appuntamento con la storia e con il sapore unico del Tartufo bianco. Quando? 27-28 ottobre e 1-4 novembre.

Gli incantevoli colori delle fiere e mercati in Toscana

Il giallo del miele e il rosso del buon vino: sono questi i colori che dominano l’autunno toscano. Ammirando i dolci pendii, che circondano piccoli borghi o che abbracciano le più grandi città, è possibile notare come tali colori siano onnipresenti. Due colori che ci riportano a due eventi molto importanti:

  • Pescia Antiqua e la festa del miele e dei prodotti dell’alveare: una manifestazione dal dolce sapore quella che si terrà a Pescia (PT) il prossimo 28 ottobre. Il centro storico sarà invaso da bancarelle di antiquariato e artigianato locale, con la possibilità di assaggiare le più dolci prelibatezze dei prodotti dell’alveare.
  • Festa delle cantine di Sorano (GR): la vostra dolce metà vi nasconde qualcosa? Ricordate che “In vino veritas” …quindi, andate a Sorano (31 ottobre-4novermbre). Tante cantine aperte per assaporare il gusto del buon vino locale, accompagnando ogni sorso con la degustazione di prodotti tipici. Un appuntamento per riscoprire i sapori di un tempo e le antiche tradizioni.

fiere e mercati in toscana

Tutti in Toscana per il Lucca Comics and Games

Affascinanti sono le fiere e i mercati in Toscana, ma il Lucca Comics and Games è un appuntamento da non farsi sfuggire. Ogni anno tantissimi appassionati di fumetti, di film d’animazione e videogame si ritrovano nella splendida cittadina per trascorrere qualche giorno immersi in una magica realtà.

Travestiti o meno (in tanti decidono di partecipare nelle vesti dei loro supereroi preferiti), dovete andarci assolutamente. È un’occasione per scoprire le importanti novità di questo mondo e per celebrare anche le tante eccellenze del nostro Paese, come i grandi fumettisti Gipi e Zerocalcare.

Stiamo parlando di una manifestazione per soli bambini? Cancellate immediatamente questo pensiero dalla vostra testa, altrimenti un’orda di umanoidi di mezza età si fionderà su di voi per farvi capire, a colpi di spada laser, di cosa realmente si tratta.

Scherzi a parte, dal 31 ottobre al 4 novembre il mondo del gioco, del fumetto e dell’illustrazione aprirà le porte a tutti, accogliendo grandi e piccini a braccia aperte.

Cioccolata per tutti!

Manca poco per l’attesissima Festa del Cioccolato a Montelupo Fiorentino. Un dolcissimo evento per gli amanti della cioccolata che si terrà il 28 ottobre 2018. Tantissimi stand di mastri cioccolatai provenienti da varie parti d’Italia e un’infinità di prelibatezze da assaggiare. Concedersi una rilassante giornata, immersi nell’irresistibile profumo del cacao, è il modo migliore per evadere dalla routine quotidiana, cancellando lo stress e ritrovando il sorriso.