Cosa fare oggi e questo weekend in toscana?

week end in toscana

Il weekend in Toscana non è mai avaro di emozioni. C’è sempre qualcosa da fare: in giro per i colli, tra i vicoli di borghi incantevoli o immersi tra le bellezze artistiche delle grandi città. In ogni dove, gli appuntamenti con il divertimento, che assume le più svariate forme, sono davvero tantissimi.

Un weekend in Toscana immersi nei profumi della natura

Desiderate riscoprire semplici sapori, trascorrere giorni in totale relax e ammirare le bellezze paesaggistiche della Toscana? Bene, non perdete gli appuntamenti con:

  • Camminata tra gli Olivi. Nelle città dell’Olio della Toscana, il 28 ottobre, si terrà una bellissima manifestazione tutta incentrata sulla scoperta del territorio. Gli amanti dei weekend enogastronomici avranno la grande possibilità di passeggiare tra colline e oliveti, immersi in una elegante natura, e assaggiare i migliori prodotti locali. Il protagonista della manifestazione è l’olio, accompagnato dai migliori vini toscani e dalle eccellenze della locale trazione gastronomica. Dove? Ecco l’elenco delle città aderenti alla manifestazione: Buti, Capalbio, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Castiglion Fiorentino, Chiusi, Montepulciano, Murlo, Pitigliano, Rapolano Terme, Reggello, Riparbella, Rosignano Marittimo, Sarteano, Sinalunga, Trequanda, Vicopisano.
  • Volterragusto: sarà la meravigliosa campagna volterrana a fare da sfondo alla più importante manifestazione enogastronomica del periodo autunnale. Se avete programmato un weekend in Toscana, tenete bene a mente che dal 27 ottobre al 4 novembre sarà possibile assaggiare le specialità del territorio, in una cornice a dir poco spettacolare. Particolare attenzione per il Tartufo Bianco, re dell’intera manifestazione.

 Eventi per bambini del weekend in Toscana

Tanto divertimento anche per i più piccini, con due attesissimi appuntamenti:

  • Tanti incontri (da sabato 27 ottobre al 24 novembre) con il ciclo di letture teatralizzate. I bambini non vorranno più uscire dalla Biblioteca Comunale di Santa Maria a Monte, che aprirà le porte ai piccoli ospiti a partire dalle ore 17,00. Letture teatralizzate che catapulteranno i più piccoli in magiche realtà abitate da paurosi mostri. L’edizione di quest’anno affronterà proprio il tema del “mostro”, analizzandolo anche dal punto di vista delle paure di chi ancora è in tenera età.
  • Halloween a Borgo a Mozzano (dal 27 al 31 ottobre): perché non trascorrere un weekend in Toscana in compagnia di streghe e altre misteriose creature? Dal 1993, nel piccolo borgo toscano, si è soliti festeggiare Halloween in grande stile. Non esiste location migliore: a Borgo a Mozzano si è tenuta una delle prime feste di Halloween. Proprio qui, dove ancora si può passeggiare sul Ponte del Diavolo e dove ancora si tramandano antiche leggende su streghe e strane creature.

Cosa fare questo weekend in Toscana: tutti a Firenze!

La bella Firenze sta ospitando una bellissima mostra dedicata all’ artista senza volto. Di chi stiamo parlando? Ovviamente del grande Bansky, geniale e complesso artista della Street Art, che ama sempre far parlare di sé: ci è riuscito anche durante l’ultima asta di Sotheby’s, durante la quale una sua opera si è autodistrutta. Un’occasione unica, da non perdere questo weekend, per scoprire la “miglior evoluzione della Pop Art”! Le 20 più belle opere dell’artista saranno esposte, fino al 24 febbraio 2019, a Palazzo Medici Riccardi.

Si resta in tema di creatività, ma a portata di tutti! Nessun artista particolare e stravagante alla Florence Creativity (dal 25 al 28 ottobre), ma solo tanta passione per tutto ciò che rientra nella categoria del “fatto a mano”. Un appuntamento dedicato a coloro che amano creare, utilizzando qualsiasi materiale. Per entrare nella Fortezza da Basso, scelta come splendida location nel cuore della città, è opportuno pronunciare due paroline magiche. Quali sono? Divertimento e creatività!